Cucina tipica
Lombardia
Cassoeula

Chiamata anche cazzuola o cassuola, per ricordare la casseruola dentro la quale viene preparata, o bottaggio, in riferimento alla parola francese potage che significa minestra, la cassoeula è un tipico piatto autunnale e invernale lombardo ed in particolare del milanese.
Consiste in un piatto umido di verze, che la tradizione prevede vengano utilizzate solo dopo la prima gelata invernale, e maiale, di cui se ne usano le parti meno nobili come le costine e le cotenne con l'aggiunta nelle versioni più elaborate di piedini, verzini (salamini) e testina.

La cassoeula è legata al culto popolare di Sant’Antonio abate, festeggiato il 17 gennaio, data che segnava la fine del periodo della macellazione dei maiali. I tagli di carne utilizzati erano quelli più economici e avevano lo scopo di insaporire la verza, elemento invernale basilare della cucina contadina lombarda dei secoli scorsi. Con alcune varianti alla ricetta originaria, la cassoeula è diffusa nei territori dell’antico Ducato di Milano.

Link Fonti Documenti