Italia
Associazione Vino Rosa Italiano

Con il 2020 è nata Vino Rosa Italiano associazione che si pone lo scopo di valorizzare in ambito nazionale ed  internazionale la conoscenza e la cultura del Vino Rosa Italiano di qualità.
L'iniziativa voluta fortemente dal suo presidente Carmelo Sgandurra, meglio conosciuto come Sommelier Zosimo, nasce dal lavoro che ha portato alla pubblicazione della guida “Rosa Rosati Rosè” che dal 2018 è stata stampata e divulgata già in 15 paesi nel mondo.

Seguendo il moto "Un mondo di vino Rosa Italiano è possibile" l'associazione, con sede a Roma, vuole valorizzare i prodotti del territorio, procedendo ad una loro catalogazione e farli conoscere attraverso l'organizzazione di eventi, degustazioni, fiere e creazione e diffusione di materiale pubblicitario per la comunicazione.

Non viene trascurato l'aspetto più istituzionale di riconoscimento anche a livello politico e legislativo con l'obiettivo di riunire operatori del settore e associazioni di categoria e consorzi che abbiano come unico scopo la valorizzazione del rosé italiano.
 

Link Fonti Documenti