Tradizioni enogastronomiche

I mondeghili sono un retaggio della cucina contadina milanese che segue il principio di non buttare via nulla e di riciclare gli avanzi. Sono delle…
Il sabadone è un dolce tipico romagnolo ed in particolare della cittadina di Massa Lombarda, comune in provincia di Ravenna ai confini con l'…
A Lungavilla, comune della piana dell’Oltrepò Pavese, è tradizione coltivare la Zucca Berrettina, ortaggio un tempo diffuso in tutta la pianura…
Ad Olevano di Lomellina, un piccolo paese alle porte di Mortara, in occasione della festa patronale di San Michele, che si celebra la quarta…
Il Casòlo della Valsugana è un formaggio a pasta cruda ottenuto da latte di vacca. Da secoli viene prodotto nei masi della media Valsugana trentina e…
L'affunnatielle è un piatto tipico della cucina molisana, molto gustoso e piccante, a base di verdura di stagione e uova. Gli ingredienti principali…
La sbroscia è un'antica zuppa dei pescatori di Bolsena. Il termine pare essere di origine toscana, derivato dall’incrocio di broda con bioscia, e…
Nel territorio compreso tra le Valli Curone Grue, Ossona, Borbera e Spinti, tutte a ridosso del Monte Giarolo nella provincia di Alessandria a sud-…
La ciumacata, ossia le lumache alla romana, è un piatto tipico romano legato alla festa di San Giovanni, il 24 giugno quando tradizionalmente,…
La carabaccia è un'antica zuppa di cipolle che si mangia accompagnata da fette di pane toscano abbrustolito. E' tipica di tutta la Toscana ma in…