Stocco alla mammolese

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Stocco alla mammolese

Mammola ( REGGIO CALABRIA ) - CALABRIA -

Stocco alla mammoleseLo Stocco di Mammola, conosciuto principalmente come stoccafisso, conta secoli di tradizione, soprattutto a Mammola, cittadina in provincia di Reggio Calabria posta sul versante Jonico della Calabria, tra l’Aspromonte e le Serre, al centro tra il mare e la montagna. Lo stocco viene preparato in maniera tradizionale in vari modi: antipasti, secondi piatti, per la preparazione di sughi per la pasta e può essere servito come piatto unico con le patate o come secondo.
Lo Stocco alla mammolese è il piatto tipico di Mammola e tra i più noti della Calabria, preparato in maniera antica nella tiana recipiente di terracotta, con l’utilizzo di ingredienti naturali: stocco, patate, pomodori, cipolla, olive, peperoni essiccati ed abbondante olio extravergine d’oliva, che esaltano questa pietanza semplice e gustosa.
Lo Stocco è considerato un alimento ad alto valore energetico e fa parte fondamentale di quella cucina denominata dieta mediterranea. L’acqua per la maturazione, la lavorazione artigianale e l’arte del cucinare sono le cose più rilevanti per i preparativi dello Stocco di Mammola.
Lo Stocco viene accompagnato con vino rosso locale o di Cirò ed è considerato l’unico pesce che si accompagna con vino rosso.

- ST - Ricette:

- Stocco e patate (stoccu e patati)

- ST - Suggerimenti:

Lo Stocco di Mammola è stato incluso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale N°167 del 18-7-02 pag. 13 N°201).

Si ringrazia per il materiale fornitoci (testo e foto) Gino Larosa della Comunità Montana della Limina (Mammola - Reggio Calabria).

- Documenti:

STOCCO_ALLA_MAMMOLESE.pdf (7895 bytes) download

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf