Gassosa Abbondio

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Gassosa Abbondio

Tortona ( ALESSANDRIA ) - PIEMONTE -

Gassosa AbbondioA Tortona, città piemontese in provincia di Alessandria, nel 1889 Angelo Abbondio fondò la Fabbrica di Acque Gazzose e tuttora questa cittadina è famosa in tutto il mondo per le sue gassose: la Bianca, la Rossa e la Verde. La Bianca è stata la prima ad essere prodotta ed è la gassosa classica che nel tempo è stata premiata ed ha ottenuto molto successo. Contiene oltre 5 tipi diversi di succo di limoni siciliani, tutti accuratamente selezionati e zucchero extra-fine. Viene generalmente bevuta liscia o con ghiaccio e limone, oppure miscelata con birra, rhum o vino bianco.
La Rossa, nata nel 1930, conserva il profumo e la pienezza di gusto delle bevande di un tempo. E' composta da oltre 10 essenze diverse che le conferiscono un gusto a metà tra il ginger e il bitter. Va consumata fresca e può essere servita con ghiaccio come aperitivo oppure miscelata con vodka, rhum, gin.
Infine la Verde è l'ultima venuta tra le gassose e rappresenta la bibita più tradizionale e dissetante. E' composta da 3 diversi tipi di menta del Piemonte miscelati con una ricetta segreta e possiede un gusto intenso, fresco ed inconfondibile. Viene servita fresca, liscia o con ghiaccio, oppure miscelata con vodka, gin, rhum.
Oltre alle bevande anche le bottiglie in cui vengono servite sono particolari: dalla storica bottiglia con la biglia, inventata nel 1872 dall'inglese Hiram Codd e oggi reinterpretata e perfezionata da Abbondio, alla Vintage Edition dove Pin Up ammiccanti sorridono dalle bottigliette deliziando così non solo il palato ma anche la vista.

- ST - Link:

- www.stradacollitortonesi.com
- www.abbondio.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf