Negroni

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Negroni

( FIRENZE ) - TOSCANA -

NegroniIl Negroni è un drink nato a Firenze tra il 1919 e il 1920 dalla passione per i cocktail del conte Cammillo Negroni. Ottimo sia come aperitivo che come dopo cena, rappresenta uno dei pochi simboli italiani del bere miscelato all’estero. Il Negroni è un mix di gin, vermouth rosso e bitter la cui ricetta, codificata negli anni Sessanta dall’I.B.A. (International Bartenders Association), nacque molti decenni prima quando il conte Cammillo Negroni nello storico Caffé Casoni a Firenze si faceva preparare dal barman Fosco Scarselli il solito, che corrispondeva all' Americano (Vermouth rosso e bitter) con l’aggiunta del gin.
Questo Americano modificato, poi fatto assaggiare dal conte ai suoi amici negli Stati Uniti, si diffuse in tutto il mondo, tanto da avere oggi un incredibile seguito, con tanto di libri dedicati, piatti che lo vedono tra gli ingredienti e un club che dal 2007 organizza a Viareggio un raduno nazionale del Negroni.

Foto: www.adgblog.it

- ST - Suggerimenti:

L'I.B.A. (International Bartenders Association) oltre a codificare la ricetta del Negroni, prevede regole anche sull’uso del bicchiere, che deve essere Old fashioned o tumbler basso.

- ST - Link:

- it.wikipedia.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf