Pane casereccio di Lentini

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Pane casereccio di Lentini

Lentini, Carlentini ( SIRACUSA ) - SICILIA -

Pane casereccio di LentiniIl pane casereccio di Lentini è una specialità tradizionale dei comuni siracusani di Lentini e di Carlentini, nota in tutta la Sicilia per la sua qualità e per questo considerato un regalo da fare agli amici che abitavano fuori dal territorio.
Una volta era preparato dalle donne: usavano un miscela di grano duro e una particolare varietà di grano tardivo (la timilla), per dare al pane una maggiore conservabilità, e lo cuocevano nei forni pubblici in pietra alimentati con fuoco di legna.
Oggi si usa solo farina di semola di grano duro: a seconda della stagione e della quantità di lievito usata, l'impasto riposa una o due ore. Ai pani viene data la particolare forma ad esse e vengono ricoperti in superficie con semi di sesamo. Dopodichè vengono cotti per circa 45 minuti in forni di pietra con fuoco diretto di legna.
Il pane di Lentini viene ancora prodotto artigianalmente e manualmente in vecchi forni ristrutturati: richiede tempi di preparazione abbastanza lunghi e le rese produttive sono basse, ciò lo rende un prodotto a rischio di estinzione.
Nonostante alcune materie prime previste nella sua composizione originaria (timilia) non vengono più utilizzate, questo pane ha continuato a mantenere alcuni caratteri di tipicità, che lo rendono un prodotto conosciuto e apprezzato anche al di fuori dell’ambito strettamente locale.

- ST - Suggerimenti:

Grazie al lavoro preparatorio fatto dal Slow Food Lentini, durato diversi anni, il "Pane casereccio di Lentini" nel settembre 2008 è stato inserito nell’elenco dei Presidi Slow Food, il progetto gestito dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità, che mira a preservare e tutelare in tutto il mondo i prodotti dell’alimentazione tradizionale a rischio di estinzione.

- ST - Link:

- www.slowfoodlentini.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf