Croccante artigianale del Frignano

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Croccante artigianale del Frignano

Frignano ( MODENA ) - EMILIA ROMAGNA -

Croccante artigianale del FrignanoLa ricetta è ancora quella tradizionale del croccante che veniva servito alla mensa del Governatore dell'antica Provincia del Frignano tramandata nel tempo e arrivata fino ad oggi grazie alla sapiente lavorazione degli artigiani pasticceri locali. Sfogliando negli archivi storici di parrocchie ed abbazie si possono trovare notizie relative al croccante, che veniva gustato in occasione di nascite, matrimoni ed altri avvenimenti, fin dal 1700-1800.
Da allora ha sempre adornato le tavole in occasione di matrimoni (come torta nuziale), cerimonie e festività in tutta la storica area del Frignano.
Il croccante veniva preparato coi frutti del luogo (mandorle, noci e nocciole) in conventi, canoniche e nelle case private.
Ancora oggi ci sono piccole aziende artigiane che hanno rispolverato l’antica ricetta, lavorando esclusivamente a mano e preparando lavorazioni artistiche secondo le richieste del cliente.
Il prodotto però può essere acquistato anche sotto forma di semplici e pratiche barrette.

- ST - Suggerimenti:

Il Croccante Artigianale del Frignano fa parte del paniere camerale contrassegnato col nome Tradizione e sapori di Modena, marchio collettivo della Camera di Commercio per i prodotti che, pur essendo caratterizzati da grande tipicità, al momento non beneficiano di protezioni quali DOP o IGP, e che vengono realizzati secondo specifici disciplinari di produzione, con un sistema di controlli mirato al rigoroso rispetto degli stessi.

- ST - Link:

- www.croccanteartigianaledelfrignano.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf