Zucca Berrettina di Lungavilla

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Zucca Berrettina di Lungavilla

Lungavilla ( PAVIA ) - LOMBARDIA -

Zucca Berrettina di LungavillaA Lungavilla, comune della piana dell’Oltrepò Pavese, è tradizione coltivare la Zucca Berrettina, ortaggio un tempo diffuso in tutta la pianura padana e oggi difficile da trovare.
E' una zucca a forma di turbante, non troppo grande, di colore verde-azzurrino pallido, molto saporita e buona per preparare sia ricette dolci che salate, come il risotto o i gnocchi di zucca, la zucca al forno, le ciambelle di zucca e la marmellata di zucca.
Nel 2007, il Comune di Lungavilla e una serie di realtà locali che operano nell’ambito del volontariato hanno unito i loro sforzi per cercare di recuperare la tradizionale varietà di zucca che a Lungavilla si coltivava. Venne così costituita l’Associazione Zucca berrettina di Lungavilla, impegnata nelle attività di recupero, selezione e coltivazione di questa particolare varietà di ortaggio che ormai appartiene alla tradizione locale.
Ogni anno, la prima domenica di ottobre, si svolge la Sagra della Zucca Berrettina: a Lungavilla per tutto il giorno vengono festeggiati i prodotti tipici locali e le tradizioni agricole, con stand gastronomici e mostre.

- ST - Ricette:

- Zucca al forno

- ST - Link:

- www.zuccaberrettina.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf