Pane di Agerola

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Pane di Agerola

Agerola ( NAPOLI ) - CAMPANIA -

Pane di AgerolaAgerola è un comune napoletano posizionato sui monti Lattari. Oltre ad essere nota per i suoi deliziosi formaggi, Agerola fà parte dell'Associazione nazionale città del pane, organizzazione che promuove il riconoscimento e la valorizzazione dei pani legati a determinati territori, lavorando in collaborazione con i panificatori e gli enti pubblici.
Il pane di Agerola è ricco di segale e quindi di colore più scuro rispetto al pane tradizionale. Oltre al sapore particolare, ha importanti proprietà nutritive e dietetiche grazie alla sua composizione ricca di cereali.
E' un pane casereccio composto da 80% di farina integrale di segale e 20% farina bianca. Si consuma fresco spezzandolo con le mani seguendo i caratteristici tagli lungo la scorza.
Dalla ricottura del pane fresco si ottiene il noto Panbiscotto di Agerola, che si conserva fragrante anche per più di un mese.
Il pane di Agerola accompagna degnamente, grazie al suo gusto corposo, le specialità locali, come il Fiordilatte, il Provolone del Monaco e i Salami di Agerola.
E' ottimo anche da solo o condito con puro olio extravergine.

- ST - Link:

- www.infodeco.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf