Chisciöl

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Chisciöl

Tirano ( SONDRIO ) - LOMBARDIA -

ChisciölIl Chisciöl è una tipicità gastronomica di Tirano (Sondrio) e dell'Alta Valtellina in generale. Il suo nome deriva dal francese quiche e la sua ricetta è stata custodita gelosamente dalle famiglie del tiranese e tramandata di generazione in generazione. E' una pietanza molto antica che ben rappresenta il tipico piatto povero della gastronomia delle valli alpine. I suoi ingredienti sono semplici e genuini: la farina di grano saraceno e i formaggi d’alpeggio si uniscono a formare una deliziosa frittella che ben si accompagnata agli ottimi vini Rossi valtellinesi.
Generalmente la frittella è bassa e larga quanto il fondo della padella. Deve cuocere a fuoco lento in poco burro, olio o strutto per diventare croccante e assumere un bel colore dorato.
I Chisciölìn hanno gli stessi ingredienti ma sono più piccoli: per tale motivo vengono preferiti dai ristoratori.
Nei dintorni di Tirano la denominazione del Chisciöl cambia in Frìtula, ma si tratta sempre del medesimo piatto.

- ST - Suggerimenti:

Il I° giugno 2006 è nata la Confraternita del Chisciöl e dei vini del tiranese, con lo scopo di celebrare e consolidare il chischiöl, una tradizione gastronomica importante, abbinandolo agli eccellenti vini del luogo.
Il Chisciöl ha come ingrediente di base il grano saraceno, come i rinomati pizzoccheri, ma a differenza di questi è poco conosciuto oltre i confini della valle.
La Confraternita ha lo scopo di promuovere il Chisciöl in valle e oltre confine, con conviviali, promozioni, dibattiti, studi, poiché ritiene che tale cibo è espressione di costume, tradizione locale.

- ST - Link:

- www.confraternitadelchisciol.com
- www.vaol.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf