Ascoli Piceno

Fare scaldare l'olio in una casseruola, rosolarvi a fiamma bassa la pancetta tagliata a dadini, fino a quando comincia a prendere colore, quindi…
In una pentola con l’olio extra vergine di oliva fare imbiondire la cipolla a cui avrete infilzato i chiodi di garofano,la carota ed il sedano…
Fare un brodo di cappone con il mazzolino aromatico (chiarificare con albume e filtrarlo). Preparare la pasta all'uovo con farina e uova,…
Affettare sottilmente la cipolla. Mettere 40 g di burro in una casseruola. Aggiungere la cipolla. Farla soffriggere. Versare l’acqua. Portarla…
Prepara della crema dolce In una terrina, riunisci lo zucchero e la farina, quindi incorpora le uova unendole una alla volta, e il latte caldo…
La pizza de Natà è un dolce natalizio tradizionale dell'entroterra marchigiano, specchio della civiltà contadina presso cui è nato e…
Gli autentici maccheroncini di Campofilone sono riconosciuti come prodotto tipico-tradizionale dalla Regione Marche dal 1998 (Decreto…
L'apicoltura è una tradizione antica marchigiana che tutt'oggi viene praticata ed è diffusa in tutta la regione. Un tempo il miele,…
Dolci tipici di Offida (Ascoli Piceno) preparati per il Carnevale, i funghetti sono dei biscottini molto semplici a base di…
La pizza con le noci è un tipico dolce natalizio maceratese e ascolano preparato con noci, fichi secchi, nocciole e uva passita,…