Versate in una casseruola il latte (meno qualche cucchiaio) e unite la fontina e il sale. Fate cuocere a bagnomaria, mescolando continuamente con un…
Impastare la noce di burro con un cucchiaino di farina. In un coccio di terracotta a fuoco lento, sciogliere la noce di burro nel latte. Aggiungere…
Cuocere la zucca con la buccia nel forno a 180° per mezz'ora circa. Quando è cotta, sbucciarla, frullarla e aggiungere al Montébore fuso (in padella…
Fagottini: tirare la pasta sfoglia. Formare delle striscioline lunghe rettangolari, larghe cm 3. Arrotolare, a parte, delle fettine di prosciutto…
Nel territorio compreso tra le Valli Curone Grue, Ossona, Borbera e Spinti, tutte a ridosso del Monte Giarolo nella provincia di Alessandria a sud-…
A Tortona, città piemontese in provincia di Alessandria, nel 1889 Angelo Abbondio fondò la Fabbrica di Acque Gazzose e tuttora questa cittadina è…
Un tipico piatto piemontese, di origini antichissime legate alla tradizione popolare e da servire nei giorni di festa, è il fritto misto. La sua…
La finanziera è un piatto della tradizione piemontese, di origini molto antiche ed incerte. Secondo alcune fonti nasce alla fine ‘700 nell'Ovest…
I Baci di Dama di Tortona sono un prodotto di alta pasticceria artigianale dell'omonima cittadina in provincia di Alessandria, che vanta…
Il Montébore è un formaggio grasso, a pasta fresca, prodotto tutto l'anno con latte crudo di pecora o latte misto proveniente da razze presenti sul…