Vercelli

Con la mezzaluna tritare grossolanamente le foglie di acetosa e porle a freddo in una padella insieme con il burro, lasciare cuocere a fuoco dolce…
Versione tipica Portare ad ebollizione il latte con l’acqua salata. In una bacinella ammorbidire il pane con 2 dl di latte. Aggiungere le uova…
Ammorbidire il pane nel latte, scottare la pasta di salame per eliminare una parte di grasso, sbollentare le foglie in acqua salata e stenderle ad…
Steccare la carne con la pancetta; preparare tutte le erbe tritate aggiungendo sale, pepe e noce moscata; passare la carne nella farina e metterla in…
Impastare mezzo chilo di farina con sei uova intere. Tirare bene la sfoglia sottile e tagliare a rombi di media grandezza. A parte rosolare in una…
Per i FAGIOLI: Mettere i fagioli in ammollo in acqua abbondante la notte precedente. Scolare e trasferire i fagioli in una pentola con…
Il Macagn è un formaggio molto antico che viene prodotto sulle pendici meridionali del Monte Rosa, e in particolare sulle montagne…
I batsuà costituiscono un antico piatto povero della cucina piemontese che ha come principale ingrediente i piedini del maiale. La ricetta…
Nella Bassa Valsesia, valle alpina in provincia di Vercelli, è tradizione preparare un particolare insaccato mantenuto morbido nel grasso…
In Valsesia, valle alpina in provincia di Vercelli in cui rientrano anche tre comuni della provincia di Novara, Romagnano Sesia, Prato Sesia e…