Trento

Tagliare a dadini il formaggio, gettarlo in una pentola in cui si è ben rosolato il burro a temperatura media. Quando il formaggio si è totalmente…
Bollire insieme 500 grammi di zucchero, 450 grammi di panna liquida, 450 grammi di latte ed alcune bucce di limone. Lasciar raffreddare fino a 40°…
Mantecare il mascarpone con i tuorli d'uovo e il miele reso liquido. A parte montare a neve gli albumi: unirli delicatamente al mascarpone. Versare…
Due le fasi di preparazione. Anzitutto il ripieno. Prendete il formaggio grattugiato, tipo Grana Trentino o Spressa sta­gionata, e in una…
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, aggiungere sempre montando un uovo alla volta, spegnere la macchina ed aggiungere il lievito…
Polenta: far bollire l'acqua, salare, aggiungere la farina a pioggia, "trisare" per circa 40 minuti. Lumache: far rosolare in un tegame…
E' un'insalata a base di mele, Casolèt, noci del Bleggio, olio, sale e succo di limone. Tagliare il Casolèt, compresa la crosta, in piccoli cubi,…
Prendere 1 Kg. di patate farinose (adatte a preparare la purea), cuocerle in acqua salata quanto serve. Una volta cotte e raffreddate, passare le…
Tagliare la tosèla a fette rettangolari alte un centimetro (un dito si cita nella ricetta tradizionale), per evitare che il formaggio si spappoli,…
Sminuzzare il formaggio aiutandosi con una forchetta o con un coltello. Impastare il formaggio con la farina, le uova, un po’ di latte e un…