Terni

Mondare le cipolle e affettarle in modo sottile. Stufarle in tegame con l'olio bagnandole con l'acqua salata. Lavare e asciugare i peperoni, aprirli…
Marinare per una notte la polpa di cinghiale nel vino rosso, aggiungendo tutti gli odori (sedano, carota, cipolla, aglio), bacche di ginepro e grani…
Fate scaldare abbondante acqua in una capace pentola. Salatela quando arriva a ebollizione, immergete la pasta e fatela cuocere. Pulite i…
Le frittelle di San Giuseppe sono un dolce tipico umbro che viene appunto preparato il 19 marzo per la festa di San Giuseppe, patrono…
Nota anche col nome di pizza o crescia al formaggio, la torta al formaggio o di Pasqua è il dolce tipico umbro per festeggiare la…
Gli umbricelli, chiamati dialettalmente umbrichi, umbrichelli o umbrichelle, sono dei grossi spaghetti fatti a mano…
Il patè di interiora di pollo è molto simile al più conosciuto foie gras francese, ma a differenza di esso non impone una tecnica di…
Il formaggio farcito è un prodotto tipico dell'intera regione che viene insaporito con tartufo, peperoncino, pepe, olive, erbe…
La corallina è il classico salame umbro di puro suino, aromatizzato al pepe intero, con un leggero sapore di aglio e di grana medio…
Il pampepato, dolce di antica tradizione contadina, viene prodotto a Terni nel periodo natalizio e l'usanza vuole che se ne…