Ravenna

Lavate le vongole e lasciatele a bagno per alcune ore in acqua tiepida salata. Sciacquate le lenticchie e ponetele in una pentola con acqua fredda,…
Per questa preparazione, abbastanza simile a quella dei cappelletti, stemperate per 6 persone in una terrina 600 grammi di ricotta freschissima…
Pulire e nettare circa 10-15 carciofi “Moretti” e affettarli molto fini. Saltarli in padella antiaderente con un filo di olio. Adagiarli in un piatto…
Sciogliete il burro, amalgamate il semolino e poi tutti gli altri ingredienti. Versate il composto in una teglia unta in modo che abbia uno spessore…
Lavate e asciugate le erbe aromatiche e tagliuzzatele grossolanamente. Affettate sottilissimo lo scalogno. Versate il tutto in una casseruolina e…
Il sabadone è un dolce tipico romagnolo ed in particolare della cittadina di Massa Lombarda, comune in provincia di Ravenna ai…
Il Carciofo Moretto è un prodotto assolutamente autoctono della Romagna che a Brisighella, soprattutto nei tipici calanchi con una…
Il bisò è un caratteristico vin brulè romagnolo fatto con vino Sangiovese speziato, il cui nome deriva da un termine dialettale che…
Nelle zone rurali dell'Emilia Romagna l’apicoltura è un’attività molto diffusa, in particolar modo lungo la Pianura Padana, caratterizzata…
Il pesco è originario della Persia e della Cina e la sua introduzione in Italia risale a molti secoli fa. In Romagna già dal 1300 si ha…