Palermo

Dividete in piccole cime un cavolfiore di media grandezza, che lesserete appena in acqua salata. Scolate il broccolo conservate l’acqua per cuocervi…
Per iniziare dovete mescolare la farina con il tuorlo d’uovo ed aggiungere pian piano lo zucchero, il burro sciolto, un poco di sale, vino oppure del…
Aprite le sarde, togliete la testa e la spina dorsale, avendo cura di lasciarle sane. Preparate il ripieno con il pangrattato leggermente tostato, un…
Pelate i pistacchi dopo averli scottati per qualche minuto in acqua bollente. Private la polpa del cocomero dei semi e passatela al passaverdure…
Scottare i pomodorini in acqua bollente per un minuto. Pelarli a vivo e tagliarli a dadini. Cuocete le uova sode e dopo averle sgusciate, tagliarle…
Immergere per un paio di minuti le mandorle in acqua calda quindi privarle della pellicola. Versarle in un tegame, unire lo zucchero e fare cuocere a…

La muffoletta è un pane tipico siciliano fatto con farina di semola. E' caratterizzata dalla muddiata (ammorbidimento) dell’impasto…

Nell'entroterra siciliano, nell'area centro-meridionale dell'isola, troviamo i Monti Sicani, territorio caratterizzato da una zona…

Il farsumagru è un rollò di carne farcita. Pietanza tipica delle feste più solenni, è stata introdotta in Sicilia dalla Spagna nel…

Testi di Tùrcu, ossia testa di turco, è un dolce tipico al cucchiaio preparato soprattutto nel comune di Castelbuono, in…