Lecce

Pulire con guanti idonei e sotto il getto dell'acqua una decina di frutti, aprirli in 4 spicchi e con tutta la buccia farli appassire leggermente in…
Lavate e tagliate i pomodori a circa ¾ della loro altezza, tenendo da parte la calotta con il picciolo che vi servirà come guarnizione per il piatto…
Lavare i pomodori, aprirli a metà, privarli dei semi e metterli in una ciotola, unire la rucola lavata e spezzettata con le mani, l’aglio schiacciato…
In una ciotola con i bordi alti mescolare la farina, il sale, e il lievito aggiungere l’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbidissimo.…
Disossate le cosce e le schiene di coniglio. Disponetele in un piatto fondo. Salate, pepate e marinate brevemente con il vino bianco e le erbe…
Pulite i carciofi e affettateli piuttosto sottili, poi metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Sbucciate gli scalogni,…
Pulire, lavare, salare ed infarinare il pesce e friggerlo in olio bollente. In una pirofila sistemare a strati e cospargere (ogni strato) con pane…

Per il pranzo della vigilia di Pasqua è tradizione in alcuni comuni salentini (Lecce) cucinare le cocule, polpettine con la…

L'Amarella è un liquore di amarene tipico della Puglia fatto con vino Primitivo di Manduria, alcool, foglie di amarena e zucchero. Il

La bocca di dama è un antico dolce salentino che richiama le più celebri "minne di Sant’Agata" siciliane, quasi certamente realizzate…