Isernia

Mettere a bollire l'acqua con un pugnetto di sale. Scegliere e lavare i cavoletti, quando l'acqua bollirà buttarli in pentola e farli lessare…
Lessare le patate, quindi spezzettarle e passarle più volte nello schiacciapatate, fino ad ottenere una specie di purea. Mondare la verza, affettarla…
Tagliare i pezzi del maiale e lessarli per due ore in acqua salata e aceto. Quando sono ben cotti tagliarli a pezzettini disporli su un piatto e…
Prepariamo una marinata mescolando in una grande pirofila un’uguale quantità di aceto e acqua, aggiungendo una decina di foglie di salvia, un paio di…
Pulite i cardi conservando solo le coste più tenere. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il limone, per un buon quarto d`ora, perché non…
Lavare le arance e, dopo averle asciugate, tagliarle trasversalmente a fette sottili, senza eliminare la buccia; disporle su una sperlunga (…
Disporre in un piatto alcune fettine di soppressata, una fetta di manteca, la ricottine, le alici sott’olio e un cucchiaio di ortaggi sott’olio. Per…
Per raccogliere le ortiche bisogna utilizzare un paio di guanti di pelle; si utilizzano solo gli steli e quindi strappate tutte le foglie delle…
Tagliate a metà i pomodori, che dovranno essere ben sodi e maturi, cospargeteli di sale grosso da cucina, sistemateli sul tavoliere di legno ed…
Portare ad ebollizione l'acqua nel paiolo di rame, salare e mettervi a lessare le patate sbucciate. Passarle facendole ricadere nell'acqua che bolle…