Cosenza

Mettete a bagno dalla sera tutti i legumi, quindi poneteli a cuocere in abbondante acqua unitamente al sedano, al cavolo ed alle cipolle affettati,…
Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Ponetele in una terrina. Mettete a fuoco un tegamino con olio e due spicchi…
Mondate e lavate i broccoli di rapa, disponeteli poi in una pentola insieme ad uno spicchio d’aglio, olio e qualche pezzetto di peperone rosso…
Preparare la sfoglia su di una spianatoia lavorando l'impasto fino a renderlo omogeneo e modellabile, lasciare riposare in frigo per almeno 30…
Mondare gli asparagi tenendo solo le punte e le parti più tenere e lasciarli cuocere per una decina di minuti in acqua bollente salata. Scolarli e…
Preriscaldare il forno a 180°C. Togliere l'estremità alle melanzane, lavarle, asciugarle e tagliarle a metà per il lungo. Asportare parte…
Portare a cottura i ceci, posti a bagno circa 12 ore prima, in acqua salata e profumata con foglie d'alloro. Porre sulla spianatoia la farina che…
Prendere i fichi seccati al sole, aprirli e porvi nel mezzo le mandorle leggermente tostate in forno, un poco di chiodi di garofano pestati e qualche…
Il Fior di Latte Appennino Meridionale è un formaggio fresco a pasta filata di assoluta tipicità di tutto il Mezzogiorno d’Italia.…
In Calabria nella Piana di Sibari e nella Piana di Gioia Tauro vengono coltivate le Clementine di Calabria I.G.P., agrumi…