Benevento

Fate ridurre quasi alla metà il vino aromatizzato con il timo e due foglie di alloro, uno scalogno tagliato in quattro e uno spicchio d’aglio.…
Lavare bene i cuori della lattuga, lasciarli sgocciolare e spezzettarli. Liberare le alici dal sale e dalla lisca e schiacciarle con l’olio…
La minestra maritata, o meglio la menestra maritata, è una zuppa tradizionale ed antica di gran parte della Campania, che ogni paese…
La Melannurca Campana, o semplicemente Annurca, è una cultivar campana di pezzatura medio-piccola con forma appiattita e sferoidale…
Il Caciocavallo Silano D.O.P. è fra i più antichi e caratteristici formaggi a pasta filata del Mezzogiorno d’Italia. La denominazione
Il broccolo friariello di Napoli viene prodotto nella zona nord-est di Napoli, nel basso casertano, nell'agro nocerino-sarnese e, in maniera…
La Mela Limoncella è una cultivar dalle origini ancora poco chiare, sicuramente proveniente dal sud Italia, che ha trovato in alcune aree…
La sfogliatella è un dolce tipico ed antico dell'intera regione che è nato quasi per caso. Infatti si narra che nel 1700 una…
Gli struffoli, piccole palline di pasta dolce fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita, sono il…
La pizza chiena, ovvero pizza ripiena, è un prodotto della tradizione gastronomica contadina campana, diffuso soprattutto nelle…