Belluno

Tostare il pane e tenere caldo. In una ciotola, sbattere molto bene l’uovo ed il vino bianco secco. Aggiungere il Piave Vecchio grattugiato, la panna…
Si versa il formaggio in un tegame di terracotta e lo si mette sul fuoco, possibilmente sulla piastra della stufa a legna, oppure sulla piastra del…
Questa pietanza è stata definita da alcuni Accademici "il piatto dei poeti" per il suo particolare gusto e l'aroma di alloro. Si passano al…
Mettere a bagno i fagioli la sera prima dell'uso. Lavare la cotenna di maiale e scottarla in acqua bollente per qualche minuto. In un tegame di…
Il formaggio Piave è il più importante formaggio tipico bellunese, nato dalla tradizione lattiero casearia della terra attraversata in tutta…
Negli alpeggi del Massiccio del Grappa da giugno a settembre viene prodotto un formaggio che ha radici antiche: il Morlacco. Noto anche…
Ad Alpago, comunità montana situata nella zona sud orientale della Provincia di Belluno, fin dal 1900 la zootecnia ha avuto un ruolo…
Il Bastardo del Grappa è un formaggio tipico veneto che viene prodotto fin dall'ottocento nelle malghe dell'area del Massiccio del…
Il Kodinzon è una conserva tipica bellunese e in particolare della località San Zenon di Sospirolo, il cui nome deriva da kodinz…