Avellino

Preparazione della pasta: mescolare e impastare tempestivamente tutti gli ingredienti e farne delle sfoglie di circa 3 mm.
Amalgamare il tutto ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliare dei pezzetti e stenderli con le mani in modo da ottenere dei…
Per la pizza vedere ricetta "Pizza e Menestra". Per il baccalà Sfriggere aglio e peperoncino in una pentola capiente. Aggiungere la…
Versare in acqua bollente la farina di mais e farla cuocere, rigirandola continuamente con un mestolo di legno. Mettere carboni ardenti nel Chjngo…
La minestra maritata, o meglio la menestra maritata, è una zuppa tradizionale ed antica di gran parte della Campania, che ogni paese…
Tradizionalmente in Irpinia (Avellino) per conservare le castagne si effettua la biscottatura: le castagne vengono essiccate a fuoco lento…
Il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P. è l'unico col quale si può ottenere un pelato di alta qualità, senza che il…
Il Fior di Latte Appennino Meridionale è un formaggio fresco a pasta filata di assoluta tipicità di tutto il Mezzogiorno d’Italia.…
La Melannurca Campana, o semplicemente Annurca, è una cultivar campana di pezzatura medio-piccola con forma appiattita e sferoidale…
Il Caciocavallo Silano D.O.P. è fra i più antichi e caratteristici formaggi a pasta filata del Mezzogiorno d’Italia. La denominazione