Lombardia

Far bollire il riso fino vicino alla cottura, scolare e passare sotto l'acqua fredda. Dividerlo in tre fondine in parti uguali. Nel frattempo…
Mondare la zucca, eliminando scorza, semi e filamenti; tagliare a fettine alte due centimetri. Accendere il forno a 190°.
Ungete con un pò di…
Tagliate il Salva Cremasco a cubetti di circa 2 centimetri e poi rigirateli sui semi di sesamo. Fate scaldare dell’olio in una padella e quando è ben…
Lavate le patate, mettetele in una casseruola, copritele di acqua e lessatele con la buccia; intanto mondate i porri, tritateli e fateli appassire in…
Ponete il latte e il Provolone Valpadana in un polsonetto da bagnomaria e cuocete fino a che il Provolone Valpadana non sia del tutto fuso; a questo…
Pasta: setacciare le due farine, versarle a fontana sulla spianatoia unire le uova l’olio il sale e impastare fino ad ottenere un impasto…
Pulire i fichi e privarli del picciolo, lasciandoli interi. Metterli in una pentola capace con lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e la…
Fare soffriggere con una noce di burro uno spicchio di aglio, aggiungere le animelle di vitello e il fegato in precedenza tagliato a cubetti.…
Stufare la verza con un fondo di cipolla, delle fettine di mela, vino bianco ed un goccio di aceto di vino rosso. Cuocere le patate metà in acqua e…
Tostare in una casseruola bassa, il riso con lo scalogno tritato, bagnare di vino passito, lasciare evaporare coprire con il brodo vegetale e cuocere…