Panuozzo

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Panuozzo

Pane e Pizze

Gragnano e Monti Lattari (NAPOLI ) - CAMPANIA -

PanuozzoGragnano, comune napoletano situato ai piedi dei Monti Lattari, oltre ad essere famoso per la produzione della pasta, in particolare dei suoi famosi maccheroni, e del vino, una D.O.C. di antica tradizione, è noto anche per il Panuozzo, una sorta di panino fatto con l'impasto della pizza e cotto nel forno a legna in due fasi successive.
La prima parte della cottura è molto breve e serve a rendere l'impasto sufficientemente duro per poter essere diviso in due e farcito, mentre la seconda parte consiste nella cottura dell'intero preparato, compresi gli ingredienti che non vanno serviti crudi.
Viene generalmente farcito con una base di mozzarella o provola, arricchita da altri companatici come salumi e/o verdure e funghi. Chi volesse un Panuozzo leggermente piccante può aggiungere un tocco di peperoncino, olio al peperoncino, o salumi aromatizzati.
Tuttavia il Panuozzo originale, quello che amano i puristi, è quello farcito solamente con mozzarella e pancetta e mangiato rigorosamente con le mani.

- ST - Suggerimenti:

Foto: commons.wikimedia.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf