Paste di meliga

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Paste di meliga

Dolci e Gelati

(CUNEO ) - PIEMONTE -

Paste di meligaIn tutta la provincia di Cuneo, ed in particolare nella zona del Monregalese, Pamparato e Vicoforte, è tradizione antica preparare le paste di meliga: rappresentavano il fine pasto piemontese inzuppate in un bicchiere di Barolo.
Sono dei dolcetti gialli, croccanti, profumati e dall’impasto non troppo fine, in quanto la grana della farina di mais si deve sentire sotto i denti.
Purtroppo oggi sono rimasti in pochi quelli che le confezionano come si preparavano un tempo in famiglia, subito dopo aver fatto il pane, mescolando farina di frumento e di mais, aggiungendo burro, uova e zucchero e ottenendo forme svariate, rotonde, bislunghe o a mezza luna.
Questa tradizione permane nei comuni del Monregalese, dove per tutelarne la tradizione e le ottime caratteristiche organolettiche, è sorto un presidio Slow Food e otto produttori locali si sono riuniti in un consorzio, che ha a disposizione un marchio per distinguere le proprie paste di meliga.
Inoltre è stata ricostruita una filiera all’insegna dell’alta qualità: alcuni contadini hanno reintrodotto l’antico mais ottofile ed è stato riattivato un mulino a pietra per la sua lavorazione.

- ST - Link:

- prodottitipici.provincia.cuneo.it
- www.fondazioneslowfood.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf