Strachitunt

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Strachitunt

Formaggi e Latte

(BERGAMO ) - LOMBARDIA -

StrachituntLo Strachitunt (detto anche Strachì Tunt, Strachitund o Stracchino rotondo) è un formaggio erborinato prodotto in numerose località  della Val Brembana e, soprattutto, della Val Taleggio.
La produzione, risalente al medioevo, si caratterizza per l'unione della cagliata fredda della sera con quella calda della mattina. Entrambe vengono sottoposte ad un processo di sgocciolatura in fagotti di tela alla temperatura di 18° in ambiente molto umido, per una notte, quella della sera, e per 30 minuti circa quella mattutina.
Dalle due cagliate si ottengono le forme di pasta che poi verranno riposte in maniera alternata negli stampi. Da ultimo la produzione terminerà  con stufatura, in locale umido a 24-28 gradi per completare la fermentazione, e salatura a secco, per la conservazione del prodotto.
Le due cagliate, per la diversa consistenza, non si uniscono perfettamente e anche grazie alla foratura delle forme che viene praticata dopo 30 giorni, permettendo la creazione delle caratteristiche muffe. La stagionatura inizialmente avverrà  ad una temperatura di 10° e successivamente a 2-4 gradi per un periodo di 3 - 6 mesi.
Lo strachitunt si presenta in forme cilindriche di circa 25 cm. con uno scalzo di 15 - 18 ed un peso compreso tra i 5 e i 6 kg. La crosta è giallognola e rugosa, la pasta compatta e di color giallo intenso è venata da muffe verde bluastro o grigie a fine stagionatura. Il sapore è deciso tendente al dolce piccante.

- ST - Ricette:

- Rosette di salame bergamasco
- Uova al tartufo con fonduta di strachitunt
- Bucatini alla siciliana con Strachitunt
- Insalata di carciofi e Taleggio Strachitunt
- Risotto alle punte d'asparagi e Taleggio
- Fusilli alle verdure e Strachitunt

- ST - Suggerimenti:

Lo Strachitunt fa parte dell'Arca del Gusto, progetto della Fondazione Slow Food che raccoglie le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione.

- ST - Link:

- it.wikipedia.org
- www.buonalombardia.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf