Caviadini

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Caviadini

Dolci e Gelati

Valsassina (LECCO ) - LOMBARDIA -

CaviadiniI caviadini sono dei biscotti tradizionali della Valsassina, valle verdeggiante ed ampia in provincia di Lecco racchiusa tra il gruppo delle Grigne, a occidente, e il gruppo delle Prealpi Orobiche, che, a semicerchio da oriente a settentrione, la separano dalle valli bergamasche e dalla Valtellina.
Sono dei biscotti di pasta frolla ricoperti di granella di zucchero legati da sempre alla tradizione gastronomica locale, che proprio per la loro semplicità, si preparano spesso.
Pur essendo secchi sono molto friabili e vengono confezionati nelle fogge più varie, da rombiodale, a delta, e al più tradizionale nodo.
Hanno dimensioni ampiamente variabili e comunque superiori ai biscotti normali, generalmente tra 5 e 8 centimetri di larghezza, che tuttavia sono accomunati dalla stessa ricetta.
I caviadini, sono caratterizzati da un sapore semplice dato dalla genuinità degli ingredienti con cui son fatti, da un colore bruno dorato e generalmente, essendo tagliati con rondella dentellata, da un bordo seghettato.

- ST - Link:

- www.buonalombardia.it
- www.immagine-valsassina.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf