Garus Susino

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Garus Susino

Bevande analcoliche, Distillati e Liquori

Valle di Susa (TORINO ) - PIEMONTE -

Garus SusinoIn Val di Susa è ormai tradizione produrre un distillato che discende da un elisir di origine francese: il Garus Susino. Le sue origini risalgono al Medioevo e il suo nome richiama il passaggio delle spezie utilizzate attraverso la Val di Susa. Si tratta di un liquore con gradazione variabile da 20 a 40 %vol, di un bel colore ambrato e deriva dalla lavorazione di una miscela di spezie esotiche, evidentemente giunte in Val di Susa nel corso di traffici medievali che l’attraversavano.
Infatti, si basa su una formulazione che comprende mirra, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, aloe, capelvenere, zucchero grezzo di canna, acqua di fiori d’arancio e zafferano.
Non è facile preparare il Garus Susino, una parte dei componenti viene distillata, mentre altri sono aggiunti alla soluzione di zucchero grezzo, ed infine lo zafferano è unito al prodotto già preparato.
Miscelatori di acciaio inox sono impiegati per unire al distillato ottenuto lo sciroppo di zucchero che attenua la gradazione alcolica del prodotto che, dopo un periodo di riposo in altri recipienti inox, viene filtrato ed imbottigliato in recipienti di vetro.

- ST - Link:

- www.piemonteagri.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf