Casciotta di Urbino D.O.P.

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Casciotta di Urbino D.O.P.

Formaggi e Latte

(PESARO URBINO ) - MARCHE -

Casciotta di Urbino D.O.P.La Casciotta d'Urbino è un formaggio prodotto nella provincia di Pesaro e Urbino, che trae il suo particolare sapore dalle erbe montane della zona di produzione che costituiscono la prevalente alimentazione degli ovini e dei bovini. Le più rinomate sono quelle di Urbania, Urbino, Sant'Angelo in Vado, Piobbico, Cagli e Fermignano. Nella zona del Montefeltro sono prodotte a Piandimeleto, San Leo, Sant'Agata Feltria, Macerata Feltria, Pennabilli, Carpegna, Talamello e Casteldelci.
E' un formaggio a pasta semicotta fatto con una miscela di latte ovino (80%) e latte vaccino (20%), caratterizzato da un colore bianco paglierino, da un sapore decisamente dolce e da una crosta sottile che assume un colore giallo paglierino più o meno intenso con la maturazione.
Presenta una pasta compatta e friabile, e viene generalmente degustata come formaggio da tavola.
Per tradizione la si consuma con pane montanaro o comune, accompagnata da fave, salumi, lardo, prosciutto e ciauscolo di Loreto. La casciotta di Urbino è anche la base del formaggio di fossa che viene interrato alla fine di agosto nelle fosse di Talamello e fatto "risorgere" nel giorno di santa Caterina a fine Novembre.

- ST - Ricette:

- Casciotta di Urbino in insalata
- Strozzapreti di castagne alla Casciotta di Urbino

- ST - Suggerimenti:

La Casciotta di Urbino ha ottenuto la certificazione Denominazione di Origine (D.O.) il 30/03/1982 e la certificazione Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) il 12/06/1996.
Nel 1992 è stato costituito un Consorzio volontario per la tutela del formaggio denominato Casciotta di Urbino, avente l’incarico di vigilare sulla produzione e sul commercio di tale formaggio.

- ST - Link:

- www.casciottadiurbino.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf