Sfincia di San Giuseppe

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Sfincia di San Giuseppe

Dolci e Gelati

(PALERMO ) - SICILIA -

Sfincia di San GiuseppeLa sfincia di San Giuseppe, o più semplicemente sfince, è un tipico dolce palermitano che si usa fare per il giorno di San Giuseppe (19 marzo). Tutte le pasticcerie della città in questo giorno preparano migliaia di sfinci invadendo ogni vicolo, strada o piazza di un profumo indescrivibile. Il nome, che indica generalmente una frittella, deriva dal latino spongia cioè spugna, e questi a sua volta dal greco sfoggia. Dunque frittelle morbide, gustose e asimmetriche, che sembrano delle vere e proprie spugne.
Molti però fanno derivare il vocabolo dall'arabo sfang col quale viene indicata una frittella di pasta addolcita con il miele.
La sfincia è un dolce fritto, dalla forma irregolare e condito con crema di ricotta, grani di pistacchio e scorza d’arancia candita.
La ricetta tipica prevede la realizzazione di una pastella di farina, acqua e uova, che viene fritta in olio bollente, poi ricoperta con zucchero, spesso viene farcita con una crema di ricotta di pecora guarnita da scorza d'arancia e pezzetti di pistacchio.

- ST - Suggerimenti:

Foto: www.italiaamoreefantasia.it

- ST - Link:

- it.wikipedia.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf