Berlingozzo

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Berlingozzo

Dolci e Gelati

(PISTOIA PRATO FIRENZE ) - TOSCANA -

BerlingozzoIl berlingozzo è un dolce tipico toscano ed in particolare delle provincie di Pistoia, Prato e Firenze, che viene tradizionalmente preparato per festeggiare il giovedì grasso: infatti il suo nome deriva da berlingaccio, che a sua volta viene dal verbo berlingare cioè "spassarsela a tavola".
Ha la classica forma a ciambella molto grossa dal colore ambrato, con consistenza morbida, e dal caratteristico sapore e odore di vaniglia e arancia.
La tradizionalità del berlingozzo è dovuta alla particolare combinazione degli ingredienti, alcuni dei quali sono di origine locale.
I sistemi di lavorazione sono rimasti invariati nel tempo e la ricetta risale al tempo dei Medici, quando veniva utilizzato come antipasto.
Oggi viene consumato inzuppato nel caffellatte a colazione o a merenda. Si può gustare anche come dessert insieme al vin santo.
Attualmente il berlingozzo è un prodotto che viene consumato prevalentemente dalla popolazione anziana tanto che gli oltre 127 forni che lo producono non lo fanno con regolarità, talvolta anche solo su ordinazione.
La vendita è esclusivamente in zona, direttamente al forno.

- ST - Link:

- www.adgblog.it
- germoplasma.arsia.toscana.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf