Pecorino di Pienza stagionato in barriques

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Pecorino di Pienza stagionato in barriques

Formaggi e Latte

Montefollonico (SIENA ) - TOSCANA -

Pecorino di Pienza stagionato in barriquesIl Pecorino di Pienza stagionato in barriques è un formaggio caratteristico della provincia di Siena e in particolar modo del territorio del comune di Montefollonico, dove viene prodotto principalmente per i negozi locali e i grossisti, anche se una piccola parte viene esportata prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti.
Questo pecorino deve la propria tradizionalità all’utilizzo di latte di pecore di razza sarda, al mantenimento nel tempo dei processi di produzione e alla particolarità della stagionatura, in barriques di rovere.
Il pecorino di Pienza stagionato in barriques ha una forma tonda a facce piane con diametro di 12-16 cm e crosta liscia di colore bianco con sfumature violacee. L’altezza dello scalzo è di 5-12 cm, la pasta è liscia, di colore bianco tendente al giallo paglierino. Il sapore è intenso, con retrogusto tannico e di vinaccia. Le pezzature vanno da 900 gr a 1,6 kg.
Come tutti i pecorini stagionati, lo stagionato in barriques si abbina bene a dei grandi rossi, come il Rosso di Montepulciano o il Rosso di Montalcino. Un curioso buongustaio potrebbe però trovare interessante anche abbinare al barricato un dolce moscato bianco.
Ogni anno a Pienza nella prima domenica di settembre si svolge la tradizionale Fiera del Cacio, dove tra assaggi e degustazioni si festeggia questa prelibatezza ed altri prodotti tipici locali.

- ST - Link:

- germoplasma.arsia.toscana.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf