Savor

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Savor

Frutta e Conserve

Sogliano al Rubicone (FORLI - CESENA ) - EMILIA ROMAGNA -

SavorIn tutta l'Emilia Romagna ed in particolar modo nella frazione di Montegelli del comune di Sogliano al Rubicone, cittadina romagnola in provincia di Forlì-Cesena situata ai confini con le Marche, viene preparato il savor, una dolce marmellata ottenuta dopo una lunga lavorazione e composta da mosto d’uva, mele cotogne, pere e frutta secca.
Nelle case contadine di Montegelli il savor veniva conservato in piccole damigiane dal largo collo e serviva come energetico da gustare durante l’inverno.
Può essere consumato con pane fresco e piadina romagnola; è ottimo con formaggi freschi (in particolare la ricotta) e squisito col Formaggio di Fossa.
I vini consigliati in abbinamento sono il sangiovese giovane e l’albana passita.
Ogni anno l'ultima domenica di settembre, in occasione della festa della Madonna del Rosario, ha luogo la Sagra del Savor. Nel corso della sagra, organizzata dall’Associazione Culturale di Montegelli, è possibile degustare ed acquistare altri prodotti tipici della tradizione contadina di Montegelli, quali il Mastlaz (vino primaticcio ancora ricco di zuccheri), la Saba (dolcissimo e denso mosto bollito) e marmellate di sambuco, pomodoro, fichi e molto altro ancora.

- ST - Ricette:

- Crepes al savor

- ST - Link:

- www.savordimontegelli.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf