Biancomangiare

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Biancomangiare

Dolci e Gelati

(AGRIGENTO RAGUSA PALERMO CATANIA ) - SICILIA -

BiancomangiareIl Biancomangiare è una crema a base di latte assai leggera, caratteristica dell'intera regione e che nella zona del ragusano viene fatta con latte di mandorla. Deve il suo nome al fatto che nella composizione prevalgono ingredienti di colore bianco, come il latte o la polvere di mandorle.
Questo dolce era molto in uso nelle case nobiliari siciliane, tanto che in letteratura si trovano diverse sue enunciazioni, come ad esempio nel Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Per ottenere il Biancomangiare si fa un impasto di mandorle tritate, zucchero, amido, buccia di limone e cannella. La preparazione così ottenuta viene messa a raffreddare in forme di terracotta e generalmente servita su una foglia di limone.
Per renderlo più gustoso, lo si può guarnire con pezzettini di cioccolato e polvere di cannella o adagiarlo su uno strato di biscotti del tipo savoiardi inzuppati di Marsala: una vera prelibatezza che si scioglie in bocca.

- ST - Ricette:

- Blanc Manger

- ST - Suggerimenti:

Il Biancomangiare è una preparazione tipica anche della Valle d’Aosta, dove prende il nome di Blanc Manger e si prepara in due versioni, la prima è fatta con latte di mandorla, la seconda, più elaborata, utilizza il latte di mucca.

- ST - Link:

- it.wikipedia.org
- www.siciliaonline.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf