Lampascioni sott'olio

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Lampascioni sott'olio

Ortaggi e Conserve

(BARI LECCE BRINDISI ) - PUGLIA -

Lampascioni sott'olioI lampascioni sott'olio, o meglio gli ampasciuni sutt’ogliu, sono delle cipolline color bianco rosato dal sapore amaro caratteristiche dell'Italia meridionale ed in particolar modo della Puglia dove sono stati riconosciuti a livello nazionale come un Prodotto Agroalimentare Tipico e la Fondazione Slow Food li ha inseriti nell'Arca del Gusto per salvaguardarne la produzione.
Il lampascione è un muscaro selvatico simile ad un bulbo che si trova sotto terra nei terreni vergini, non coltivati. Viene fuori arando il terreno e, a differenza delle cipolle normali, necessita di 4 o 5 anni di crescita per poter essere raccolto.
La tipicità del lampascione lo rende un prodotto legato storicamente alla Puglia dove fin dai tempi antichi veniva consumato per il suo caratteristico sapore, gradevole e leggermente amarognolo, che ben si sposava con l’olio di oliva e le spezie mediterranee.
Tutt'oggi i lampascioni sott'olio sono molto apprezzati, sia gustandoli così come sono che schiacciati per insaporire insalate di lattuga o per accompagnare grigliate di carne.
L'olio eccedente è aromatico e di altissima qualità, quindi ottimo su bruschette, pane fresco, insalate, uova sode, e tutto ciò che la fantasia gastronomica propone.

- ST - Ricette:

- Insalata di arance, lampascioni e melagrana

- ST - Suggerimenti:

Foto: www.alimentarimacchiarulo.com

- ST - Link:

- www.fondazioneslowfood.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf