Bergamotto di Reggio Calabria D.O.P.

Il bergamotto di Reggio Calabria DOP è il nome di un olio essenziale a Denominazione di Origine Protetta che viene prodotto nella sottile striscia costiera che si estende tra Villa S. Giovanni e Gioiosa Jonica, tra il mar Jonio e il Tirreno, e comprende numerosi comuni della provincia di Reggio Calabria. La pianta del bergamotto è un agrume di origine geografica sconosciuta, apparsa probabilmente per la prima volta in Calabria dopo il 1300.
I più ritengono che derivi da un incrocio fra arancio amaro e limetta acida anche se non manca chi lo ritiene una specie vera e propria.
Rappresenta una delle risorse che ha caratterizzato maggiormente il paesaggio costiero reggino: da fine marzo a tutto aprile le coltivazioni di bergamotto saturano l'aria del delicato profumo dei loro fiori.

Il frutto ha dimensione variabile, da tondeggiante a piriforme a depressa, un peso medio di 100 grammi e la buccia, di colore giallo citrino, risulta molto ricca di oli essenziali.
L'essenza viene oggi estratta per abrasione, mediante un sistema di grattugie e nelle apposite "pelatrici", dalla parte superficiale dei frutti.
L'olio essenziale di bergamotto viene usato nell'industria profumiera per fissare il bouquet aromatico dei profumi e per armonizzare le altre essenze contenute, nell'industria farmaceutica per il suo potere antisettico e antibatterico, e nell'industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, dolci e bevande.
E' messo in commercio in fusti o recipienti di vetro sui quali deve figurare la dizione Bergamotto di Reggio Calabria - olio Essenziale.

Suggerimenti

Con legge regionale n° 7 del 5.2.1977 la Regione Calabria ha delegato il Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria alla tutela e all'ammasso dell'essenza, allo scopo di garantire sia la qualità del prodotto, sia la disponibilità costante sul mercato.
Il Consorzio, infatti, opera per la valorizzazione del bergamotto e dei suoi sottoprodotti (succhi, pastazzo) collocabili nell'industria alimentare, elabora piani di sviluppo delle aziende produttrici, vara iniziative tecnico-scientifiche per il miglioramento delle coltivazioni, promuove l'associazionismo tra i produttori e la ricerca per il miglioramento dei processi tecnologici di lavorazione, ritira i frutti dalle aziende agricole e provvede alla trasformazione in olio essenziale nel proprio stabilimento di S. Gregorio di Reggio Calabria, cura la collocazione del prodotto sui mercati internazionali garantendo ai consumatori nazionali ed esteri, con il proprio marchio di qualità ed il Certificato di analisi della Stazione Sperimentale delle Essenze e Derivati Agrumari di Reggio Calabria.

Link Fonti Documenti