Vino di visciole

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Vino di visciole

Bevande analcoliche, Distillati e Liquori

(PESARO URBINO ) - MARCHE -

Vino di viscioleNella provincia di Pesaro e Urbino, in particolare nelle cinque Comunità Montane dell'Alta Valmarecchia, del Montefeltro, del Catria e Nerone, del Catria e Cesano e dell'Alto e Medio Metauro, viene prodotto il vino di visciole, detto anche visner o visciolato, bevanda alcolica di circa 14° a base di un’antica varietà di ciliegia selvatica (Prunus cerasus), dal colore rosso scuro e dal sapore acidulo, adatta anche per le marmellate e per le rinomate amarene di Candiano.
Questa bevanda ha una tradizione antica: deriva dalla sapienza contadina marchigiana che fin dal Medioevo usava produrre vini aromatizzati e che per fortuna si è tramandata sino ai giorni nostri.
Il vino di visciole viene prodotto tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, quando maturano le ciliegie.
Esistono due metodiche di preparazione:
viene prima preparato uno sciroppo di visciole e zucchero, a cui poi viene aggiunto il mosto nel periodo di vendemmia;
oppure, come più frequentemente si usa, si fanno macerare le visciole nel vino con aggiunta di zucchero.
La ricetta del vino di visciole varia sensibilmente in base alla zona di produzione ed in passato veniva prodotto per rendere più gradevoli vini robusti e ricchi di tannino, come il Verdicchio e il Rosso Conero, oppure per omaggiare le dame, per i suoi profumi e la sua morbidezza.
E' un vino da meditazione, dal gusto corposo, dolce ed armonico, da degustare in compagnia, con pasticceria locale.

- ST - Ricette:

- Gelatine al vino di visciole

- ST - Suggerimenti:

Per il vino di visciole è stato istituito un Presidio Slow Food con l'obiettivo di preservare e valorizzare questa produzione antichissima, partendo dalla definizione di un disciplinare che preveda sia la conservazione e il reimpianto dei viscioleti nella zona originaria sia le regole per la trasformazione: l’utilizzo delle visciole locali e dei vini storicamente legati al territorio. Un legame con le origini per favorire un’opera di educazione al gusto che consenta di riscoprire l’antica ricchezza dei vini aromatizzati e della liquoreria tradizionale italiana.

- ST - Link:

- it.wikipedia.org
- www.slowfoodfoundation.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf