'Nduja

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

'Nduja

Salumi, Carni e Razze

Spilinga (VIBO VALENTIA ) - CALABRIA -

'NdujaLa 'nduja è un salame morbido, spalmabile e piccantissimo, tipico del Monte Poro, dove Spilinga è il comune d'elezione, ma l'area di produzione è estesa a molti comuni del vibonese. Viene prodotta con le parti grasse del suino (lardello, guanciale e pancetta ), con l’aggiunta di peperoncino piccante e sale, successivamente affumicata e stagionata naturalmente all’interno del budello stesso del maiale, l’orba.
Viene preparata artigianalmente nei mesi invernali, quando è di consuetudine per gli spilingesi macellare il maiale, usando solo carne dei maiali allevati localmente secondo le antiche tecniche di alimentazione e peperoncino coltivato nell'Altopiano del Poro.
La 'nduja ha una consistenza cremosa, un sapore decisamente piccante ed un profumo molto caratteristico, intenso e naturale, decisamente diverso rispetto agli altri insaccati.
Ogni anno a Spilinga nel mese di agosto, si svolge la Sagra della 'nduja con tanti prodotti tipici calabresi a base della stessa.

- ST - Ricette:

- Fagioli saltati con Cipolla Rossa e 'Nduja
- Ragù di nduja
- Focaccia farcita calabrese

- ST - Suggerimenti:

La ‘nduja di Spilinga fa parte dei prodotti dell'Arca del Gusto di Slow Food, progetto nato per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione.

- ST - Link:

- www.nduja.net
- www.fondazioneslowfood.it
- www.calabriatours.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf