Parrozzo

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Parrozzo

Dolci e Gelati

(PESCARA ) - ABRUZZO -

ParrozzoIl Parrozzo è un dolce tipico abruzzese, in particolare di Pescara, a base di pasta lievitata, mandorle e ricopertura di cioccolato, che viene generalmente preparato per le festività natalizie. E' la derivazione dell'antico pane rozzo preparato dai contadini con il granturco, di forma semisferica, cotto nel forno a legna, al quale, agli inizi del novecento, il pasticcere pescarese Luigi D’Amico volle ispirarsi.
D'Amico fece un dolce, riproducendo il giallo del granturco con quello delle uova, mantenendo inalterata la forma semisferica e adoperando una copertura di finissimo cioccolato fondente per riprodurre le scure bruciature superficiali caratteristiche della cottura nel forno a legna, e su precisa indicazione di Gabriele d’Annunzio, lo chiamò Parrozzo.
Pur conservando il sapore e il profumo di sempre, il prodotto viene oggi realizzato in una modernissima linea per il confezionamento in atmosfera controllata. Questa innovazione ha permesso di portare la conservazione del Parrozzo da uno ad oltre quattro mesi, con possibilità di estendere il suo consumo in molte zone dell'Italia centrale e settentrionale, nonché negli Stati Uniti, Canada e Australia.
Il Parrozzo, scuro in superficie e giallo rossiccio all’interno, è caratterizzato dal sapore deciso di mandorle e cioccolato, ma con un leggero retrogusto di arancio, e si accompagna bene a vini e spumanti dolci e liquori all’arancio.

- ST - Link:

- it.wikipedia.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf