Spongata reggiana o Spongata di Brescello

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Spongata reggiana o Spongata di Brescello

Dolci e Gelati

Brescello (REGGIO EMILIA ) - EMILIA ROMAGNA -

Spongata reggiana o Spongata di BrescelloLa spongata reggiana è un dolce tipico di Brescello, comune emiliano in provincia di Reggio Emilia ai confini con la Lombardia, che viene generalmente preparata per le feste natalizie.
Ha una lunga tradizione che sembra partire sin dal Rinascimento, dove essendo un dolce molto ricco e sontuoso, era considerato cibo da signori, perciò lo si offriva con orgoglio agli ospiti o se ne faceva omaggio ad illustri personalità ma, proprio per queste sue caratteristiche, era il primo prodotto di cui veniva proibita la confezione in tempo di carestia.
Ancora oggi viene preparata seguendo l'antica ricetta, ottenendo così un dolce di pasta frolla farcito con frutta secca, miele e uva sultanina o corinto, cotto al forno e presentato spolverizzato di zucchero a velo. Ha generalmente la forma a cupola rotonda schiacciata del diametro di 25-30 centimetri e dell’altezza di 3-5 centimetri.
L’interno è costituito da una pasta morbida con un pronunciato sapore speziato. Al taglio si nota bene l’involucro bianco della pasta sfoglia farcito con un impasto di un colore nocciola interrotto dalla grana dei vari ingredienti, frutta secca in particolare.

- ST - Suggerimenti:

La spongata reggiana è un prodotto con richiesta Igp in corso d'esame.

- ST - Link:

- visitbrescello.it
- www.percorsigastronomici.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf