Boccone al fungo porcino di Coreglia

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Boccone al fungo porcino di Coreglia

Salumi, Carni e Razze

Ghivizzano e Pian di Coreglia (LUCCA ) - TOSCANA -

Boccone al fungo porcino di CoregliaIl boccone al fungo porcino di Coreglia, detto anche salamino al fungo o bocconcino, è un saporito e odoroso salume caratteristico del territorio lucchese ed in particolare di Ghivizzano e Pian di Coreglia.
Viene realizzato con carne di prosciutto e funghi porcini essiccati e sbriciolati, che vengono insaccati in budello di capretto.
Un tempo veniva fatto per recuperare gli scarti della lavorazione del fungo porcino che si sbriciolava durante la produzione del fungo secco.
Questo salume è un connubio tra i sapori locali e i profumati funghi dei boschi della Valle, la cui produzione è purtroppo a rischio.
Da oltre 10 anni viene prodotto artigianalmente da alcuni norcini della Media Valle del Serchio, combinando metodi di lavorazione innovativi con l’uso di prodotti tradizionali, sapori, profumi locali e elementi dell’economia contadina locale.
Viene utilizzato come antipasto assieme al pane di farro o al pane di granturco otto file (formentone). Ottimo come condimento della pasta al fungo porcino.
Nel 2007 il prodotto è stato inserito nel Paniere dei prodotti tipici e tradizionali della provincia di Lucca (ovvero la Rete del Gusto).

- ST - Link:

- www.retedelgusto.com
- www.ars-alimentaria.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf