Torciglione

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Torciglione

Dolci e Gelati

(PERUGIA ) - UMBRIA -

TorciglioneIl torciglione, tipico dolce natalizio della provincia di Perugia a forma di serpente arrotolato, ha origini molto antiche legate ai riti pagani. Il serpente veniva adorato come divinità, in quanto simbolo di vita e di vigore, per la capacità di ritrovare l'aspetto della giovinezza cambiando la pelle. E' un dolce particolare il cui impasto è fatto con mandorle tritate grossolanamente e zucchero, amalgamato da albumi montati a neve, a cui viene data la forma sinuosa di un serpente.
Le decorazioni, ovvero le squame, gli occhi e le orecchie del serpente, vengono fatte adoperando mandorle intere oppure pinoli, cedro candito e chicchi di caffè: ogni cuoca si sbizzarrisce nel creare questa tradizionale specialità, dandogli il proprio "tocco".
A dicembre nei paesi prospicienti il Lago Trasimeno si svolge la manifestazione La tradizione del torciglione, con dimostrazione della tecnica di lavorazione del torciglione e degustazione delle varie ricette del tipico dolce natalizio di cui ne rivendicano l'origine, associando la sua forma a quella dell'anguilla.

- ST - Link:

- www.medioevoinumbria.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf