Sciuscella

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Sciuscella

Dolci e Gelati

Gaeta, Formia (LATINA ) - LAZIO -

SciuscellaLa sciuscella è un dolce natalizio tipico del Lazio, ed in particolare di Gaeta (LT) e Formia (LT). E' un dolce difficilmente reperibile, avente la forma di carruba: infatti nel dialetto gaetano le carrube sono chiamate sciuscelle. Viene prodotta artigianalmente seguendo ancora l'antica ricetta: si impastano tra loro miele, farina, zucchero, e cacao profumato con spezie aromatiche come la cannella e i chiodi di garofano.
L'impasto così ottenuto, prima di essere lavorato, deve riposare per almeno un giorno, in modo da garantire un perfetto mescolamento dei vari ingredienti.
Subito dopo la cottura le sciuscelle risultano molto dure: con la ricopertura di una particolare glassa artigianale, fatta con zucchero e cacao, si ottiene la morbidezza voluta.
Infine le sciuscelle vengono fatte asciugare all'aria aperta: se il tempo è umido si deve aspettare anche una settimana.
A Gaeta l'8 dicembre nell'ambito della manifestazione Dolce Natale, organizzata dal Comune e dall’Associazione Gaetavola, si festeggiano la sciuscella e altri dolci della tradizione locale: una giornata di festa con l’obbiettivo di recuperare la peculiarità delle produzioni artigianali, cosi diverse e variegate di luogo in luogo, e di valorizzare le città che credono nell’importanza dell’ospitalità e del buon vivere.

- ST - Link:

- www.arsial.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf