Finocchiona toscana

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Finocchiona toscana

Salumi, Carni e Razze

(FIRENZE ) - TOSCANA -

Finocchiona toscanaLa finocchiona, detta anche finocchina, è un tipico prodotto toscano, diffuso principalmente nelle province di Firenze, Siena, Prato e Pisa, il cui nome deriva dall'aggiunta di finocchio all'impasto di puro suino, che ne risulta così piacevolmente aromatizzato. Viene confezionata in forme più grandi di quelle di un salame classico, presenta colore rosa, odore e sapore intenso di finocchio e possiede una caratteristica sbriciolosità della fetta, che nasce da una manuale ed una attenta lavorazione soprattutto nella fase d’impasto.
Si ottiene dalla macinazione di carni suine selezionate di spalla (carni magre) e pancetta (carni grasse), insaccate e successivamente sottoposte a stagionatura medio-lunga.
L’impasto, una volta insaporito con sale, pepe, aglio, vino rosso e semi di finocchio selvatico, viene prima stufato per circa 24 ore, per poi essere messo ad asciugare per circa 7-10 giorni.
Dopo tale periodo i salumi sono trasferiti nelle stanze di stagionatura dove vi rimangono per circa 2-3 mesi: è in questa fase che la finocchiona acquista le tipiche caratteristiche di sapore e consistenza.
Da conservare in ambiente fresco e asciutto, ma non areato. Si accompagna molto bene con il tipico pane toscano cotto a legna, o più semplicemente come ottimo affettato perché morbido al palato e dal sapore deciso, ma non acido.

- ST - Link:

- www.agraria.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf