Mortandela affumicata della Valle di Non

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Mortandela affumicata della Valle di Non

Salumi, Carni e Razze

Val di Non (TRENTO ) - TRENTINO ALTO ADIGE -

Mortandela affumicata della Valle di NonLa mortandela affumicata della Valle di Non è un insaccato antico, testimonianza della lunga tradizione norcina di questa valle, e consiste in un salume di carne suina macinata ed impastata a forma sferica che conquista per i suoi aromi di affumicatura con legno di ginepro. Seguendo la tradizione di un tempo, la carne viene appallottolata, avvolta in un retino e adagiata su assi di legno, sopra uno strato di farina di grano saraceno e, dopo un'asciugatura di circa 12 ore, viene affumicata lentamente.
Oggi la mortandela viene prodotta solo artigianalmente da alcuni produttori, però purtroppo è sempre più difficile recuperare la materia prima migliore, ovvero maiali pesanti allevati con alimenti naturali.
E' un prodotto sostanzialmente fresco: al naso non deve prevalere l'odore di carne e le spezie non devono essere troppo invadenti.
In bocca la qualità dipende dalla buona mondatura della carne: non si devono sentire nodi, parti coriacee o cartilagini.
Si può consumare cruda o cotta in abbinamento a polenta, patate o verdure di campo lesse, come il tarassaco.
Un Trento DOC (Spumante metodo classico), un Trentino DOC Nosiola o un Valdadige Schiava possono rappresentare un ottimo accompagnamento per questo salume rustico ed accattivante.

- ST - Suggerimenti:

Oltre ad essere un prodotto tradizione italiano, la mortandela affumicata della Valle di Non è un presidio Slow Food.

- ST - Link:

- www.presidislowfood.it
- www.trentinoagricoltura.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf