Liquore al latte

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Liquore al latte

Bevande analcoliche, Distillati e Liquori

(CAMPOBASSO ) - MOLISE -

Liquore al latteIl liquore al latte, detto anche liquore milk, è una bevanda alcolica tipica del Molise prodotta principalmente a Campobasso. Consiste in un liquore dolce al latte, prodotto artigianalmente con cura da una selezione di ingredienti naturali. La ricetta tradizionale risale a 160 anni fa: antichi e particolari procedimenti permettono di rendere il latte solubile nell’alcol, realizzando ciò che per molti è impossibile. La produzione viene fatta con assoluta fedeltà alla ricetta originale del 1840. Gli aromi naturali vengono fatti macerare in alcol e l'infuso viene unito al latte, seguendo una tecnica tramandata di generazione in generazione, successivamente viene filtrato ed imbottigliato.
Si ottiene così un liquore dal colore giallo caratteristico, che possiede un aroma gradevole, a cui non vengono aggiunti additivi e conservanti.
Viene confezionato in bottiglie di vetro.
Il buon latte dei pascoli molisani, l’alcool, lo zucchero e gli aromi naturali fanno di questo prodotto una specialità di Campobasso rendendolo un prodotto originale ed esclusivo.

- ST - Suggerimenti:

Il liquore al latte è molto energetico, può perciò essere assunto quando ci si sente stanchi o deboli.
È bene, non superare mai i tre cucchiai al giorno.

Fonte: ERSA Molise - Atlante dei prodotti tradizionali della Regione Molise, ERSA Molise Notizie, Anno V n. 1-2/2004

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf