Frascatula di Enna

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Frascatula di Enna

Ortaggi e Conserve

(ENNA ) - SICILIA -

Frascatula di EnnaLa Frascatula di Enna è una polenta di verdure e pancetta; in altri paesi del circondario ennese, può essere preparata con finocchietti selvatici o cavolfiori al posto dei broccoletti. Caratteristica la ricetta tipica delle zone del leonfortese, in cui viene utilizzata una farina derivata dalla tipica Fava Larga di Leonforte.
Anticamente aveva come principale scopo quello di sopperire alla mancanza di altri generi alimentari, causa le precarie condizioni economiche in cui versavano diverse famiglie. In virtù della facilità di preparazione e ridotto tempo di cottura, altro vantaggio di questa pietanza era quello di rispondere ad eventuali esigenze di immediata disponibilità di cibo: ad esempio, in quei casi in cui il lavoro dei campi non permetteva di sottrarre tempo prezioso alle sue varie incombenze a beneficio di altre attività, compresa quella dell’alimentazione.
La frascatula era quindi vista come l’ equivalente di ciò che ai giorni nostri chiamiamo fast food.
Per ottenerla le verdure vengono cotte in un tegame con olio abbondante, salate e pepate. In un altro tegame si fa soffriggere della pancetta con aglio e olio. Si versa dell'acqua, circa un litro e mezzo, per poi versare a pioggia circa 250 gr di farina, mescolare e aggiungere le verdure.
Si otterrà una crema senza grumi e molto densa.

- ST - Link:

- enna.blogsicilia.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf