Pecorino di Filiano D.O.P.

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Pecorino di Filiano D.O.P.

Formaggi e Latte

Filiano (POTENZA ) - BASILICATA -

Pecorino di Filiano D.O.P.Il Pecorino di Filiano viene prodotto in un piccolo centro situato nella dorsale montuosa dell'Appennino Nord-Occidentale lucano. La caseificazione del latte ovicaprino avviene in grotte naturali o in locali interrati artificiali diffusi nella zona. La stagionatura all'interno di questi locali conferisce al Pecorino di Filiano caratteristiche organolettiche e di freschezza di grande pregio.
E' un formaggio a pasta dura ottenuto con latte intero di pecora di razza Gentile di Puglia e di Lucania, Leccese, Comisana, Sarda e loro incroci provenienti da allevamenti ubicati nell’areale di produzione.
La durata del periodo di stagionatura è di 180 giorni.
Ha forma cilindrica a facce piane con scalzo diritto o leggermente convesso e un peso compreso tra 2,5 e 5 Kg.
Il sapore è inizialmente dolce e delicato, leggermente piccante quando raggiunge il periodo minimo di stagionatura e più accentuato con il protrarsi della stessa.
E' un formaggio da utilizzare una volta grattugiato e si presenta con una crosta di colore giallo dorato e che abbia ancora i segni della fuscella e con una pasta compatta con piccole occhiature di colore dal bianco per le forme più giovani al paglierino per quelle più stagionate.
Il suo nome rimanda all'antica attività della filatura della lana sviluppatasi nella zona.

- ST - Suggerimenti:

Il Pecorino di Filiano è un prodotto che ha ottenuto nel dicembre 2007 il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) ai sensi del Regolamento CEE N. 2081/92 del consiglio.

- ST - Link:

- www.basilicatanet.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf